Fame Concreta / Presentazione podcast tematico MIC

Data
31/08 - 02/09
Luogo
MIC Faenza

Ad Argillà Italia 2018 viene presentato il podcast tematico sulle collezioni del MIC Faenza, per una visita al museo legando la ceramica al mondo del cibo (negli orari di apertura del MIC: 31 agosto – 2 settembre, ore 10-21).

Fame Concreta nasce nel 2015, come evento collaterale di Buongiorno Ceramica a Faenza riunendo talk, conversazioni, laboratori e assaggi per indagare il rapporto tra l’alta cucina e l’arte ceramica.

Dopo questa esperienza, a cui avevano partecipato chef come Massimo Bottura, Davide Oldani, Davide Scabin e ceramisti e designer del territorio, AiCC e Martina Liverani decidono di rendere il progetto un osservatorio permanente.

Nasce quindi in occasione di Argillà 2018 un sito omonimo, fameconcreta.it, che vuole essere al tempo stesso archivio di raccolta e riflettore per illuminare quell’area che interseca il design ceramico e il mondo del food, partendo dalla tradizione e puntando alla sperimentazione.

All’interno di questa area sempre piu vasta e poliedrica, Fame Concreta racconta le storie di chef, ceramisti, territori, segnala gli appuntamenti proposti dalle città della ceramica, propone strumenti di lettura nuovi come i podcast con audioguide museali su percorsi speciali.

L’obiettivo finale di Fame Concreta è di valorizzare la ceramica da un lato a l’alta cucina e il cibo dell’altro, presentando buone pratiche, benchmark, esempi e situazioni che siano di ispirazione per il mondo produttivo e artigianale italiano del settore.