Autoritratti | Storie di oggetti... in Ceramica

Quando

02/09 - 04/09    
0:00

Dove

Spazio Quazar
Via Giuseppe Maria Emiliani 2, Faenza, RA, 48018, Emilia-Romagna

Tipologia evento

Venerdì 02 settembre 16.00 – 22.00
Sabato 03 settembre 10.00 – 13.00 / 15.00 – 22.00
Domenica 04 settembre 10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00

Ogni oggetto è custode di una storia che deve essere scritta e raccontata, e rappresenta il suo vero valore immateriale. È stato chiesto ai ceramisti di raccontare una propria opera a livello emozionale: attraverso di essa il visitatore potrà immergersi e riconoscere la sensibilità e la passione dell’artefice che l’ha realizzata.
L’opera diviene l’”autoritratto” di chi l’ha creata, elemento di narrazione e conoscenza.

L’Artigiano è custode di quel Saper fare autentico ed ambasciatore di una cultura territoriale specifica che, attraverso l’oggetto in ceramica (l’opera) viene espressa e, se raccontata, può diventare cultura del proprio territorio.

“Autoritratti | Storie di Oggetti” è stata un’iniziativa importante che ha dato un forte segnale: in un momento in cui gli spazi espositivi erano chiusi, dove non era possibile organizzare mostre o esposizioni, il virtuale ha rappresentato una nuova risposta per comunicare che la Cultura e l’Alto Artigianato non può fermarsi ma si adatta ai cambiamenti, cambiando le sue modalità espressive.

Alla mostra in presenza verrà affiancata anche una nuova mostra virtuale su www.arcadeitalenti.com.

La mostra è ideata da Fondo Plastico, in collaborazione con Arca dei Talenti.
Partner dell’iniziativa Fabbrica Lumière (Asolo – TV) per la realizzazione della parte multimediale e gestione streaming.

info@fondoplastico.com
www.fondoplastico.com