Atelier DeSimoneWayland

Data
31/08 - 02/09
Luogo
Polo Ex Scuole Cova
Tag
Argillà OFF
Categorie

Orari:
31 agosto, ore 16-22
1 settembre, ore 10-22
2 settembre, ore 10-20

I piatti di ceramica come decorazione sono stati realizzati e collezionati per secoli.
Il nostro interesse per i piatti – e per estensione per la ceramica in generale – è cresciuto attraverso la decorazione della superficie e le loro forme.

L’idea di usare il soggetto decorativo dei piatti e combinarlo con un’altra immagine è nata nel 2010 con la nostra serie “Altered Perspectives”.
Come suggerisce il nome la ‘prospettiva’ del dipinto è ‘alterata’ in combinazione con il soggetto della decorazione dei piatti, la somma del tutto essendo più interessante delle singole parti.
Durante il processo esplorativo di queste combinazioni di forme e motivi, anche le singole forme dei vari piatti sono diventate un elemento importante della composizione complessiva.
Forme ovali mescolate a cerchi e a forme a conchiglia o placche di Delft ispirate al 18mo secolo.

DALLE ALTERED PERSPECTIVES ALLE ALTERED HISTORIES
Nel 2014 è nata una nuova serie in cui abbiamo progettato ogni aspetto della ceramica: sia i piatti che i nostri trasfer digitali. In effetti, abbiamo creato le “Altered Perspectives” interamente in ceramica.
Nel processo di creazione dei nostri stampi in gesso abbiamo scoperto la bellezza dei tessuti combinati con la ceramica.

FROM A DIFFERENT CLOTH
È stata questa scoperta che ci ha portato a portare il nostro lavoro in una direzione completamente nuova.
Volevamo creare ceramiche con una trama, lasciandole non smaltate, ma colorate.
Per ottenere ciò abbiamo aggiunto pigmenti al gres o alla porcellana, creando le nostre combinazioni di colori, per cui l’accento è sia sul colore che sulla trama e la forma.
L’intero processo, dalla decorazione della superficie alla forma, alla trama e al colore è stato molto organico e, come qualsiasi cosa in un processo naturale, la nostra storia all’interno della ceramica continua ad evolversi.

info@desimonewayland.eu

tel. +31618117689

https://www.desimonewayland.eu
http://desimonewayland.tumblr.com/
https://www.instagram.com/desimonewayland/