skip to Main Content
Argilla Italia
Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato
International Ceramics Festival and Market-Fair
info@argilla-italia.it

Argillà Italia sta per tornare!

Argillà Italia Sta Per Tornare!

Il 2, 3 e 4 settembre torna Argillà Italia!

Sono 220 gli stand con ceramisti e partner tecnici provenienti da tutta Europa, con alcune partecipazioni da Honduras, Corea e Argentina.

Torna finalmente, dopo essere stata rimandata per due anni a causa dell’emergenza sanitaria, la settima edizione di Argillà Italia, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, che si terrà a Faenza nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2022.

La mostra mercato della ceramica artistica e artigianale internazionale si svilupperà con i suoi 220 stand, tra ceramisti e partner tecnici, nel centro storico di Faenza, in particolare nella zona tra corso Baccarini, corso Mazzini, Piazza del Popolo e a cui si aggiunge – novità di questa edizione – anche Piazza delle Erbe.

La città di Faenza si sta preparando ad accogliere i circa duecento ceramisti selezionati provenienti da tutta Europa con anche alcune presenze extraeuropee dall’Honduras, Corea, Argentina e Giappone.

Come già annunciato il paese ospite di questa edizione è l’Irlanda, a cui sarà dedicata la mostra principale degli eventi collaterali ufficiali. Si tratta di un progetto speciale dal titolo “Land/Marks”, curato da Elaine Riordan e Tina Byrne, organizzato in collaborazione con Ceramic Ireland e Design & Craft Council Ireland. La mostra, allestita nel prestigioso spazio della Sala dei Cento Pacifici, racconterà l’arte ceramica irlandese contemporanea attraverso gli occhi e le sapienti mani di 41 protagonisti.

Accanto alla mostra del paese ospite saranno allestite altre mostre parte del programma di eventi ufficiali, con un occhio rivolto alla produzione italiana e con personali di artisti e collettive provenienti dall’Argentina, Norvegia, Corea, Polonia e India. Non mancheranno inoltre il Mondial Tornianti (il campionato mondiale di tornio organizzato il sabato e la domenica in Piazza Nenni), le spettacolari cotture notturne ceramiche in forni all’aperto, le dimostrazioni, laboratori e attività per adulti e bambini. Accanto alle mostre ufficiali sono oltre trenta gli eventi collaterali organizzati da enti esterni, tra cui mostre, workshop tematici, laboratori e concerti dedicati, tutti realizzati sotto il segno della ceramica.

Argillà ritorna a Faenza con la sua internazionalità e la sua vivacità. Le tante adesioni testimoniano di questa voglia di tornare a celebrare la ceramica in presenza. Stiamo definendo gli ultimi accordi per gli eventi che saranno, come sempre, tanti e vari in tutta la nostra città, sempre accogliente e disponibile”, afferma la direttrice del MIC Claudia Casali.

Argillà è organizzata dal MIC Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza, AiCC- Associazione Italiana Città della Ceramica ed Ente Ceramica Faenza.

Per informazioni scrivere a: info@argilla-italia.it

 

Back To Top