Together, l’oggetto per due
Ceramiche di design a cura di Milano Makers

 

Inaugurazione 2 settembre, ore 19.30

Milano Makers con la mostra Mano e Terracotta curata da Maria Christina Hamel nel 2013  e presentata ad Argillà nel 2014 ha posto l’attenzione sul rinnovato rapporto tra design e ceramica e quindi e fra designer e artigiani.

Da questo connubio è nata la mostra Ceramics, Food & Design, composta da 20 lavori oggi parte integrante della collezione permanente del MIC a Faenza. Un ulteriore fase evolutiva è rappresentata dalla collezione Together, L’oggetto per due realizzata con il Comune di Albissola e la rete d’impresa Made in Albisola.

Tutto questo è stato reso possibile dalla fruttuosa collaborazione che si è instaurata fra Milano Makers e i Comuni di Milano, Faenza ed Albissola.

La collezione Together, L’oggetto per due, mostra presentata in Fabbrica del Vapore lo scorso aprile nell’ambito della mostra “Sharing Design Making Makers”, è riproposta ad Argillà al Ridotto del Teatro Masini a Faenza.
La collezione curata da Maria Christina Hamel è composta da oggetti progettati da Setsu e Shinobu Ito, Shiina+Nardi Design, Gum Design, Antonella Cimatti e Rolando Giovannini, Mara Giacomelli e Giorgio Caporaso, Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano e realizzate dalle botteghe di Marco Tortarolo, Tullio Mazzotti con G.Mazzotti1903 e Dario Bevilacqua con Ceramiche Pierluca.

Il tema prescelto è quello dell’oggetto da tavola per un uso di coppia. I designer coinvolti sono coppie che hanno unito il lavoro e la propria vita con ottimi risultati.

Maria Christina Hamel
Milano, Giugno 2016